Placeholder
Fase 3 - Girone 1 Regionale 
12 Marzo 2022, 17:00
SSD SEREGNO RUGBY A R.L.
43 - 7
FTGI RUGBY TICINENSIS ASD
Trabattoni
Under 16

Cronaca dell'incontro

Dopo una lunga pausa riprende la stagione dei Falchetti che sul campo di casa ospitano la Ftg Ticinensis valida per la I° giornata del Girone 1 Regionale.
La gara è un incognita, non si conosce l’avversario, i ragazzi non disputano gare da più di due mesi e la ripresa degli allenamenti ha fatto registrare poche presenze (solo nelle ultime settimane i numeri sono incrementati). Di positivo la consapevolezza di aver lavorato bene in allenamento e la voglia di crescere di tutto il gruppo. Sarà il campo, come sempre, ha dare il reale responso del lavoro fatto.


Inizia il match ed i Falchetti disputano i primi 15 minuti imponendo il proprio gioco, la fase difensiva è ben organizzata ed aggressiva e non lascia spazzi agli attacchi ospiti, in attacco giocano al meglio le situazioni guadagnando sempre la linea del vantaggio, qualche sbavatura nella trasmissione dell’ovale c’è, forse dovuta più ad un ritmo di gioco elevato che per capacità tecniche, il tutto porta comunque i padroni di casa ad andare a segno tre volte in 15 minuti.
Poi però un calo mentale fa si che il gioco diventi meno incisivo e gli ospiti arrivano piu volte vicino alla marcatura che avviene allo scadere della prima frazione di gioco. alla ripresa del match i Falchetti ritrovano la giusta concentrazione, la difesa di casa la fa da padrona e gioca quasi sempre in “attacco senza palla”, sui p.i. il lavoro fatto si vede e garantisce un buon numero di palloni di qualità per la linea offensiva che alterna bene gioco nello spazio e gioco al piede, mettendo in difficoltà la difesa ospite che fatica ad arginare gli attacchi dei padroni di casa.


I Falchetti vanno a segno al 12 della ripresa, prendendo in mano le redini del gioco, Ticinensis cambia strategia e prova ad attaccare per linee verticali senza trovare però spaccature nella difesa di Seregno che sarà l’arma vincente del match mixata ad un attacco veloce, efficace ed imprevedibile. La gara si chiude con i Falchetti ancora in attacco che dimostrando una volontà comune di giocare fino alla fine vanno a segno per la settima volta al 3 minuto di recupero. Si chiude cosi questa prima gara che lascia buoni presupposti per il proseguio della stagione.


Ma attenzione, non è tutto oro quello che luccica: nelle fasi di conquista i Falchetti giocano sotto il loro standard, mischie e touche sono da migliorare, come anche la disiplina, ancora troppi cali di punizione contro per falli evitabili. Da sottolineare il ritorno in campo di Edo dopo un brutto infortunio che lo ha costretto al fermo per quasi 9 mesi, per lui 10 minuti di fine partita, sufficenti per dimostrare le sue qualità: buone mani, buon piede, ma sopra tutto gran visione di gioco, ben tornato Edo.
Nel complesso molto bene tutti i reparti nel gioco aperto, con un buon movimento generale che dimostra quanti di questi giocatori comincino ad essere “multiruolo”.
Man of Match: Edo Pozzi