Placeholder
Minirugby 6 Nazioni 
7 Aprile 2018, 10:00
ASD RUGBY PIRATI
0 - 0
SSD SEREGNO RUGBY A R.L.
Comunale - Vimercate
Under 6-8

Cronaca dell'incontro

Luca ci racconta com’é andata per gli Under 6

Il torneo “6 Nazioni Minirugby” svoltosi a Vimercate è stato uno dei tornei meglio organizzati di questa stagione: in ogni angolo di respirava rugby.
Le squadre della categoria U6 erano i totale 8, noi ci siamo presentati con due formazioni che sono state divise nei 2 gironi; Seregno A disputa un ottimo girone vincendo con ampio margine le 2 partite iniziali e pareggiando la terza con Cologno che però per differenza mete ci passa davanti, prendiamo quindi parte alla finale contro Milano che vinciamo per 6 mete a 0, vittoria che ha un valore enorme!!!
Seregno B, formato da bambini del 2012 e del 2013, dopo le prime partite un po’ a rilento comincia a far vedere buoni placcaggio e qualche buona meta; ci classifichiamo ultimi nel girone e nella finalina perdiamo, ma facendo sudare gli avversari. Complessivamente siamo molto soddisfatti dei nostri falchetti!
Impegno, sacrificio e costanza di educatori e soprattutto minirugbisti cominciano a dare i frutti sperati!

Paolo ci racconta com’é andata per l’Under 8

VIMERCATE : 7 APRILE 2018
SEREGNO 2010
Sabato internazionale quello vissuto dai Falchetti del Seregno Rugby che si sono ritrovati di buon mattino presso le strutture dei Pirati Rugby di Vimercate. Aria strana si respirava, tante le lingue che si sentivano, tante facce alle quali siamo poco abituati. Svettavano infatti chiome biondo platino degli scozzesi, ramate degli irlandesi, mori e scuri dei bulgari e dei francesi, fisici ben piantati di croati polacchi; come in un campus multietnico. Nemmeno il tempo di rendersi conto del numero enorme dei partecipanti che ci troviamo ai lati del campo ad ascoltare gli inni nazionali, 10 in totale. Assieme ad alcuni giocatori della nazionale Italiana maschile e femminile. Bambini emozionatissimi cantano, accelerando anche un o’, l’inno di Mameli mano sul petto.
La tensione comincia a salire, l’emozione tira la pelle, in fila come al solito ordinatissimi e disciplinati ci dirigiamo al campo di gioco. Ormai tutto è pronto, anche il sole è perfetto. Le maglie giallo blu luccicano ancora pulite, si prende fiato , ci si riscalda , si ascoltano gli ultimi incoraggiamenti degli educatori, si respira, qualche goccia di sudore, si tendono i muscoli, si entra in campo.

La prima partita dei 2010 ci vede lottare con i francesi del DLV, bravissimi ci impegnano moltissimo. Sono veloci e determinati , riescono a penetrare la nostra difesa come lama calda sul burro , segnano 6 mete. Primi 5 minuti i falchetti in apnea dormienti o ancora a letto non contrastano, subiscono, guardano ed aspettano assistono basiti alle azioni dei francesi che non si fanno intimorire e pestano forte. Finalmente nella seconda metà della partita Falchetti che si svegliano e cominciano a bastonare, placcare mettendo in pratica il loro “savoir faire”. Francesi che non riescono più a costruire come nei primi minuti si trovano davanti il muro gialloblu che riesce a tenere gli avversari nella propria metà campo e spinge, spinge e spinge ancora verso la meta con una progressione impressionante di spinte e carretti. Esausti ma felici schiacciano la palla nell’unica meta segnata dai gialloblu. Usciamo dal campo sconfitti ma felici di aver combattuto con una squadra davvero ostica; unico neo aver dormito per quasi la metà della partita. Finale 6 a 1 per i francesi.
Seconda partita in campo con Melrose, una squadra scozzese, con un cambio di regole. Si gioca “touch”, quindi brief con i ragazzi per spiegare che è un po’ come giocare a “ ce l’hai” con innesti di “mago ghiaccio” e di “sparviero”, la speranza che siano state chiare le informazioni , incrociamo le dita e entriamo in campo. Falchetti strepitosi si adattano immediatamente alle nuove regole emulando anche gli avversari nei movimenti che non sono più avanzamento a testa bassa ma gioco, guizzo, passo e scappo. Meravigliosi cambi di direzione e cambi di passo , con finte quasi alla “don Lurio” esaltano i falchetti che con energia, intelligenza e fantasia passano per ben sei volte nelle maglie difensive scozzesi. Finale favoloso 6 a 1 per i falchetti.
Terza partita ci vede in campo con i padroni di casa. Pirati molto ben piazzati vogliono fare bella figura ancor di più in casa. Falchetti sereni e carichi, basta “touch” torniamo a giocare come siamo capaci. Partita intensissima fin da subito con placcaggi forti da ambo le parti. Gialloblu che entrano subito in modalità “non passa un c…” e blindano i Pirati nella loro metà campo. Un solo colpo dei “teschiati” riesce a penetrare nelle strette maglie difensive dei falchetti che invece aprono, passano e schiacciano in meta per ben tre volte. Finale 3-1 per i Falchetti ( a referto compare un 2-1 ma non ci importa).
Si va in pausa pranzo, finito di mangiare qualche bel gioco a ruba bandiera e qualche bella chiacchierata dal tema “ …la mia fidanzata” ci accompagnano verso le sfide del pomeriggio.
Quarta partita ci vede in campo con i Black Eagles di Bergamo che con l’innesto di due Falchetti riesce ad avere il numero per entrare in campo. Partita ben giocata dai giallo blu che riescono a tenere a bada le aquile, giochiamo un buon rugby passiamo ed avanziamo con coraggio. Finale corretto 7-0 per i Falchetti.
Quinta partita con altra squadra scozzese. Anche in questo match cambio di regole si ritorna al “touch”. Falchetti che però hanno ben imparato come si gioca e che quindi non si fanno sorprendere dagli scozzesi. Riusciamo a costruire molto bene azioni e passaggi, contrastando con forte avanzamento le proposte degli scozzesi che devono arrendersi. Fischio finale e 4-1 per i Falchetti applauditissimi anche dalla panchina scozzese.
Alla fine delle sfide la giusta premiazione con tutti i ragazzi del Seregno Rugby a ritirare coppa e medaglie.
Una giornata intensissima, ricca di emozioni, dove è spiccato lo spirito di sacrificio e la passione dei Falchetti. Peccato solo per la prima partita ma succede. Bambini felici ed è questo che ci interessa, genitori felicissimi sono stati il motore dei bambini dagli spalti. Abbiamo visto del buon rugby , abbiamo visto i nostri ragazzi lottare con tutte le forze, abbiamo visto scontri durissimi da non trattenere le lacrime, abbiamo visto bimbi felicissimi nelle loro maglie gialloblu abbracciarsi nel cerchio finale , urlare “Seregno” sotto un fiume di applausi infiniti dei genitori. Occhi di orgoglio sui nostri e sui vostri visi. Un grande batticuore. Non avremmo smesso di abbracciarli.
IN CAMPO 2010-2011
ALESSANDRO B.
TOMMASO C.
SIMONE E.
TOMMASO F.
ETTORE
GIACOMO
MATTIA M.
MATTIA O.
CHRISTIAN
SIMONE P.
THOMAS
FILIPPO
ACHILLE
MATTIA V.
TOMMASO V.
GABRIELE
NOAH
GIOELE
DAVIDE
VALENTINO
ANDREA
CARLO
KEVIN
ENEA
TM: ALESSANDRA
ACCOMPAGNATORI: ALBERTO, LUCA
PRESS: ANTONIO, GIUSEPPE
GRAZIE MILLE A TUTTI
#noisiamoseregnorugby