Placeholder
Raggruppamenti Minirugby - Fase 2 
28 Gennaio 2018, 10:00
ASD RUGBY JUNIOR BERGAMO
0 - 0
SSD SEREGNO RUGBY A R.L.
Sghirlanzoni
Under 6-8

Cronaca dell'incontro

Come sempre gli educatori ci raccontano com’é andata.
Under 6 (Luca)
A Bergamo veniamo accolti da una splendida giornata quasi primaverile. Dopo aver aiutato gli altri educatori a preparare i campi dell’under 6, partiamo col riscaldamento e già si capisce che sarà un buon raggruppamento.
La nostra Under 6 é un po’ decimata e ci presentiamo con 8 ragazzi, quindi con una squadra come del resto le altre tre società. La prima partita è con Velate, leggermente più organizzata, che riesce a batterci di misura 7 a 6, tutti pensavamo fosse pareggio però; seconda partita con i padroni di casa tiriamo fuori gli attributi e vinciamo per 10 mete a 3: Leo indiavolato, Teo una macchina da guerra, Dani e Jacopo non son da meno, Lory trovato il suo ruolo placca tutto ciò che esce dalla mischia, Greg comincia a entrare in partita, Maicol quando decide di giocare è sempre efficace e Tommy mastica i guanti come nessun altro, anche questo è rugby! Nell’ultima partita contro Lecco non c’è storia, vinciamo 6 a 3. Gran bel raggruppamento e grande Under 6!!!!!
Under 8 (Bolla)

IN 22 CONQUISTANO LA CITTA’ DEI MILLE

 

Trasferta domenicale non troppo lontana per la U8 gialloblu che si presenta con 22 atleti al campo “Sghirlanzoni” di Bergamo, accolti da un cielo perfettamente libero dalle nubi ed una temperatura pseudo primaverile di 11 gradi.
Temendo il gelo delle valli bergamasche, i falchetti si presentano al campo in perfetta tenuta nordica, più adatta ad una gita il sliding dog che ad un raggruppamento, ma meglio tenere i muscoli al caldo!
Prima dell’ingresso in campo breve brief degli educatori con i ragazzi; è da un mese e mezzo che non si gioca e quindi è bene ripetere le “solite” noiose raccomandazioni, per alcuni non sono mai abbastanza.
Stiamo per entrare in campo quando la nostra TM ci consegna il programma e scopriamo, con stupore, che abbiamo iscritte 3 squadre, dovremo sacrificarci un po’ di più….ed a qualcuno viene in mente già l’assedio a Velate.
Nessun problema ci siamo prepararti anche a questo, chiederemo se serve qualche aiuto alle squadre partecipanti; in fin dei conti è un onore per tutti essere la Società che ha ben 22 ragazzi sul campo.
Mentre leggiamo ai ragazzi le squadre partecipanti al raggruppamento qualche sorrisetto canino fa capolino tra i bambini…. eh si anche tra gli educatori… eh sia anche tra i genitori….
Entriamo in campo alle ore 10.05, ci aspettano almeno tre partite per squadra, tempo unico di 12 minuti. Siamo pronti alla fatica.
Seregno 1 con Bolla GIRONE A
Seregno 2 con Ale GIRONE B
Seregno 3 con Bolla+Ale GIRONE A
Prima partita della Seregno 1 che in campo con i padroni di casa del Bergamo parte un po’ lenta, indecisa, sonnecchia e sbuffa. Ma dopo i primi minuti di incertezza trova la marcia giusta e lavora, corre, segue, sfonda, maneggia e fumante porta a casa la vittoria per 6-2.
Prima partita anche per la Seregno 2 che sfida i pesanti e lunghi Lecchesi che ci impegnano duramente sia sul piano fisico che nel gioco della palla , cerchiamo varchi e possibilità di sfondamento ma la fisicità prevale ed alla fine si impongono con un 7-2.
Prima partita anche per la Seregno 3 , in campo con un prestito di 3 ragazzi del Bergamo (Pietro, Daniele, Matteo), affronta un Velate armato , veloce, tatticamente preparato e moralmente carichissimo. Partita con scontri durissimi e grazie anche ad un ingresso di peso nel Velate riescono a portare a casa molte mete vincendo sul Seregno 3 , 9-3
Seconda partita per il Seregno 2 che scende in campo con i padroni di casa del Bergamo. Nemmeno il tempo per il saluto ed il fischio di inizio che subito i giallo blu vanno in vantaggio. Assatanati e velocissimi riescono a penetrare le maglie difensive del Bergamo con estrema precisione e volontà, non cedono nemmeno un metro nelle salite difensive (prepotentemente richiamate da un imbizzarrito Alessio), infilzando gli avversari ad un ritmo forsennato e tremendo. Bergamo che capitola per 8-2
Seconda partita per Seregno 1 con 3 che giocano un derby tranquillo, benché gli animi dei giocatori tranquilli non fossero. Partita che tende a cercare più che altro momenti didattici e di pseudo allenamento visto che ai ragazzi spettava ancora una partita per ciascuna squadra e la stanchezza avrebbe fatto perdere di lucidità. Ma nonostante le raccomandazioni di Bolla di andare pianino è comunque un susseguirsi di azioni e di abbrivi che si concludono con la vittoria del Seregno 3 per , 3-1
Terza partita per la Seregno 2 che vede in campo i falchetti opposti al Velate. Partita come sempre tesa come se fosse un derby, tanto pelo ritto da parte di Alessio e bimbi tirati come corde di violino. Al fischio Velate subito in pressione sposta i gialloblu nella loro metà campo creando fastidio e bloccando il gioco del Seregno che non riesce ad uscire dai raggruppamenti. Ma il coraggio e la volontà sono nei cuori dei nostri falchetti che, ricordandosi del sorrisetto “ canino” cavalcano, corrono, spostano, gridano, spingono e alla fine vincono per 5-4.
Terza partita per la Seregno 1 che ci vede scendere in campo con Velate. Uno strano silenzio prima della partita comincia a creare quel pizzicore e qualche pelo sulle braccia si rizza, ma non per il freddo, anzi qualche educatore si toglie la felpa e comincia a sudare. Oramai ci siamo abituati, noi e Velate siamo società amiche ma in campo sguardi elettrizzati ci guidano. Velate che si presenta in campo con la splendida artiglieria pesante già vista e sfruttata in tutte le partite, ma proprio per questo facilmente leggibile ed annullabile. Un fischio iniziale che è come il trillo della sveglia al mattino presto scuote tutti e la partita inizia. Seregno che fin da subito annulla l’artiglieria del Velate e costruisce, sostiene, passa, accompagna, placca….stanchissima… ed alla fine vince per 6-2.
Finale del raggruppamento che viene giocata da una selezione dei vari ragazzi del Seregno con il Lecco. Partita con emozioni altalenanti, la stanchezza di entrambe le squadre è impressionante; si lotta per 10 minuti ma il Lecco riesce a caricare meglio le sue munizioni e riesce anche se di poco a portare a casa la meritata vittoria.
Ancora un raggruppamento denso di emozioni quello di oggi, concluso con alcuni bimbi che hanno guardato la partita del primo XV, ricchissimo di azioni di gioco molto positive, che hanno dimostrato che l’allenamento piano piano sa dare i suoi frutti.
Certo! Ognuno di noi è consapevole che dobbiamo e possiamo crescere ancora; ognuno di noi è consapevole che potevamo sbagliare meno, sfidare di più, placcare più basso, correre più forte e avanzare più velocemente.
Certo!
Sono sicuro , anzi sicurissimo, eravamo con loro in campo ed abbiamo sentito i loro respiri, incoraggiato le loro spalle, abbracciato le loro vittorie; che anche oggi i nostri falchetti hanno dato il massimo coinvolgendoci nel tifo più sfrenato negli applausi più rumorosi e nei sorrisi più belli che fanno del nostro sport un bellissimo viaggio di crescita.
“Questo gioco è completo, esso coinvolge il corpo e lo spirito”

SEREGNO 1 -3
ALESSANDRO,SIMONE, TOMMASO C.,THOMAS, FILIPPO, MATTIA V., GIOELE, VALENTINO, FEDERICO, PIETRO, TOMMASO F.
SEREGNO 2-3
ETTORE, MATTIA M., MATTIA O., CHRISTIAN, ACHILLE, GABRIELE, NOAH, RICCARDO, DAVIDE, SAMUEL, ANDREA
TM: ALESSANDRA
ACCOMPAGNATORI: LUCA, ALBERTO
PRESS MANAGER: TREMOLADA SENIOR
Un grazie a tutti i numerosissimi genitori presenti che anche oggi impeccabili!
BOLLA-ALESSIO-RIKY